Condizioni generali del servizio
Versione 1.0 del 16.11.2021- Definizioni
-
I termini e le espressioni di seguito indicati hanno il significato per ciascuno di essi precisato, restando inteso che (a seconda dei casi e salvo che il contesto richieda diversamente) il singolare comprende il plurale e viceversa:
“Cliente”: indica il proprietario dell’animale che, iscritto alla Piattaforma, usufruisce dei Servizi Accessori.
“Commissione”: indica, in via generale, la percentuale trattenuta da Vets On Road a titolo di corrispettivo per l’attività di intermediazione realizzata attraverso la Piattaforma.
“Contratto”: indica, nel loro insieme, le presenti Condizioni Generali di Servizio e le Condizioni economiche del Servizio allegate (Allegato A).
“Informazioni riservate”: indica tutte le informazioni relative all’uso del Servizio fornite o scambiate nell’ambito dell’esecuzione del Contratto, che si intendono mantenere confidenziali e rispetto alle quali è vietata ogni divulgazione a terzi.
“Medico Freelance”: indica il medico veterinario che tramite la Piattaforma, offre prestazioni mediche specialistiche (e.g. neurologia, dermatologia, cardiologia, etc.) in favore del Veterinario Referente.
“Piattaforma”: indica sia la web-App che la Mobile-App con cui è fornito il Servizio offerto da Vets On Road s.r.l.
“Professionista”: indica, ai sensi dell’art. 3 c.1 lett. c) del D.Lgs. 206/2005, “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.
“Servizio”: indica il servizio di prenotazione e gestione di visite e cure specialistiche offerto da Vets On Road attraverso la Piattaforma.
“Servizio Accessorio”: indica l’insieme dei servizi offerti dalla Piattaforma al Cliente (es. servizio di promemoria dell’appuntamento via sms ed e-mail, servizio di consultazione online dei referti e di caricamento della documentazione clinica).
“Struttura Specialistica”: indica la clinica veterinaria e l’ospedale veterinario, iscritti alla Piattaforma, che mettono a disposizione dei proprietari degli animali una struttura all’avanguardia per una vasta gamma di prestazioni specialistiche.
“Struttura Veterinaria”: indica l’ambulatorio, la clinica veterinaria e lo studio veterinario, iscritti alla Piattaforma, presso le quali operano uno o più Veterinari Referenti.
“Utente”: indica colui che si iscrive alla Piattaforma per usufruire del Servizio, (e.g. Veterinario Referente, Medico Freelance, Struttura Veterinaria, Struttura Specialistica).
“Veterinario Referente”: indica il medico veterinario operante presso la Struttura Veterinaria che prenota, per il tramite della Piattaforma, prestazioni mediche specialistiche in favore dei Clienti.
“Veterinario referente affiliato”: indica il Veterinario Referente che, riceve una percentuale, a titolo di corrispettivo, sulla prestazione medica prenotata attraverso la Piattaforma ed eseguita presso la Struttura Veterinaria o la Struttura Specialistica o, con esclusivo riferimento ad alcune prestazioni specialistiche indicate ed eseguite dal Medico Freelance sulla piattaforma, può determinare autonomamente il prezzo da applicare al Cliente.
“Veterinario referente non affiliato”: indica il Veterinario Referente che prenota, per il tramite della Piattaforma, la prestazione medica senza ricevere alcuna percentuale a titolo di corrispettivo sulla stessa.
“Vets On Road s.r.l.”: indica la società che ha ideato ed offre il Servizio oggetto del presente Contratto.
-
I termini e le espressioni di seguito indicati hanno il significato per ciascuno di essi precisato, restando inteso che (a seconda dei casi e salvo che il contesto richieda diversamente) il singolare comprende il plurale e viceversa:
-
Oggetto
- Vets On Road ha sviluppato una Web-App ed una Mobile-App che offrono ai medici e alle strutture veterinarie la possibilità, inter alia, di:
- di prenotare e gestire visite e cure
- utilizzando il servizio di prenotazione presente sulla Piattaforma archiviazione cartella clinica animale (referti, foto)
- Il Servizio si rivolge unicamente ai Professionisti attivi nell’ambito della medicina veterinaria. Quest’ultimi per usufruire del Servizio devono effettuare l’iscrizione alla Piattaforma.
- I Servizi Accessori offerti dalla Piattaforma al Cliente non determinano in alcun modo il sorgere di un autonomo rapporto contrattuale tra Vets On Road e il Cliente stesso.
- L’unico rapporto contrattuale che si instaura mediante l’utilizzo della Piattaforma è quello tra Vets On Road e i Medici Freelance, Veterinari Referenti, Strutture Veterinarie o Strutture Specialistiche.
- Con la richiesta di registrazione si dichiara di accettare le presenti Condizioni Generali di Servizio e le relative condizioni economiche.
- Vets On Road ha sviluppato una Web-App ed una Mobile-App che offrono ai medici e alle strutture veterinarie la possibilità, inter alia, di:
- Iscrizione, registrazione, durata e cancellazione
- Per usufruire del Servizio gli Utenti devono iscriversi alla Piattaforma attraverso la creazione di un account personale. L’iscrizione è gratuita.
- L'Utente che si registra alla Piattaforma in nome e per conto di una persona giuridica (Struttura Veterinaria e Struttura Specialistica) dichiara e garantisce di avere tutti i poteri per agire in qualità di rappresentante di quest’ultima. Vets On Road si riserva la facoltà di richiedere la trasmissione di ulteriore documentazione attestante i poteri del legale rappresentante.
- A seconda del profilo selezionato è necessario fornire in maniera veritiera e completa dati anagrafici (nome e cognome), dati di contatto (indirizzo e-mail valido e attivo, numero di telefono); dati di fatturazione, (numero di P.IVA, C.F., Codice Destinatario SDI).
- Nei confronti del Medico Freelance, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, Vets On Road può chiedere la trasmissione di ulteriore documentazione attestante l’effettivo esercizio dell’attività professionale (e.g. fatture e referti) riservandosi la facoltà di verificare la veridicità di quanto allegato nonché di richiedere ulteriori specifiche.
- A seguito della richiesta dell’Utente, l’iscrizione si intende perfezionata solo al momento dell’invio, da parte di Vets On Road, della conferma di avvenuta registrazione.
- In fase di registrazione, l’Utente dovrà creare una password sicura che soddisfi specifici requisiti di complessità.
- L'Utente è tenuto custodire con cura, non divulgare e cedere a terzi le credenziali di accesso alla Piattaforma. L’Utente si impegna ad impedire che le credenziali di accesso vengano utilizzate impropriamente o indebitamente e comunque rimanendo responsabile per ogni uso delle stesse. L’Utente si impegna altresì ad avvisare tempestivamente Vets On Road in caso di illecita divulgazione delle stesse.
- Il Servizio prende avvio dalla data di avvenuta registrazione e dura per tutto il periodo in cui il profilo Utente risulterà attivo sulla Piattaforma.
- L’Utente ha la possibilità di disattivare il proprio account contattando direttamente Vets On Road al seguente indirizzo: info@vetsonroad.com.
- In caso di disattivazione dell’account le prestazioni eseguite, i documenti e i referti caricati sono, in ogni caso, salvati all’interno della Piattaforma e rimangono nella disponibilità del Cliente, della Struttura Veterinaria o della Struttura Specialistica al fine di garantire continuità al servizio di cura e assistenza.
- Pagamento e fatturazione
- L’utilizzo del Servizio è gratuito per tutte le Strutture Veterinarie.
- Il Medico Freelance è tenuto a versare a Vets On Road, a titolo di corrispettivo per il Servizio, una commissione, fissa o variabile, che viene calcolata e trattenuta sulla base di tutte prenotazioni confermate e delle prestazioni mediche eseguite.
- Ogni mese il Medico Freelance riceve la fattura che riporta un riepilogo di tutte le prestazioni effettuate, l’importo delle commissioni dovute e un resoconto contenente anche tutti i pagamenti riscossi per suo conto da Vets On Road per prestazioni presso Veterinari Referenti non affiliati.
- Le specifiche modalità di calcolo delle commissioni, di pagamento e fatturazione sono indicate nell'Allegato A (Condizioni economiche del Servizio).
- Prenotazioni delle prestazioni mediche
- La prestazione medica può essere prenotata per il tramite della Piattaforma o attraverso il centralino di Vets On Road.
- La prenotazione della prestazione medica si intende andata a buon fine solo a seguito del ricevimento della conferma tramite e-mail e/o sms da parte di Vets On Road.
- La prenotazione della prestazione medica può essere annullata in qualsiasi momento. Se la prenotazione viene annullata prima dell’orario indicato nella comunicazione di conferma, Vets On Road provvederà al rimborso totale della commissione trattenuta per l’utilizzo del Servizio se Vets On Road ha riscontrato l’autenticità della motivazione addotta.
- Se l’annullamento della prenotazione avviene successivamente all’orario indicato nella comunicazione di conferma Vets On Road trattiene una commissione pari al 1,3% a titolo di rimborso spese per l’avvenuta prenotazione della prestazione. Se tale importo supera la soglia di € 3, la commissione trattenuta è fissa e pari ad € 3.
- Proprietà intellettuale
- Il software che compone il Servizio, così come i relativi diritti d'autore e ogni altro diritto di proprietà intellettuale o industriale, sono di proprietà esclusiva di Vets On Road.
- I diritti garantiti all’Utente tramite queste Condizioni Generali sono soggetti a restrizioni. In particolare all’utente è fatto divieto di:
- copiare o riprodurre il software in tutto o in parte;
- modificare, adattare, tradurre, transcodificare, decompilare o disassemblare il software in tutto o in parte, o di altrimenti sottoporre il software a qualsiasi altro processo di analisi del suo codice e della sua struttura logica (c.d. “reverse engineering”), fatto salvo quanto espressamente previsto da norme inderogabili di legge;
- salvo specifica autorizzazione scritta, incorporare e/o connettere il software, in tutto o in parte, in/con altri programmi la cui licenza d’ uso e/o di distribuzione sia condizionata alla rivelazione e/o distribuzione a terzi del relativo codice sorgente e/o alla concessione a terzi di diritti di modifica sugli stessi, in un modo tale da rendere anche il software soggetto a tali condizionamenti di licenza;
- cedere, prestare, locare, noleggiare, sub-licenziare, vendere, distribuire, mettere a disposizione o altrimenti trasferire il software, in tutto o in parte, a terzi o consentirne l’uso da parte di terzi;
- salvo specifica autorizzazione scritta, sviluppare prodotti o applicazioni software basate sul software o che facciano in qualsiasi modo uso dello stesso;
- rimuovere o in qualsiasi modo cancellare dal Software qualsiasi marchio, nome commerciale, indicazione di copyright o altra notazione di riserva di diritti ivi apposta o contenuta, che l’Utente è tenuto a riprodurre su eventuali copie, anche parziali, del software fatte dall’Utente, ferme restando le limitazioni del punto a) che precede.
- Licenza d’uso
- Con il presente Contratto Vets On Road concede all’Utente una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e valida per tutta la durata del rapporto contrattuale.
- La presente Licenza d’uso autorizza l’Utente ad utilizzare il Software secondo le modalità e alle condizioni previste nel presente Contratto.
- Informazioni riservate
- Tutte le Informazioni Riservate possono essere usate solo per gli scopi previsti nel Contratto, facendo sì che tutti coloro che debbano avere accesso a tali informazioni riservate siano vincolati dai medesimi obblighi di riservatezza.
- Gli obblighi di riservatezza non si estendono a tutte quelle informazioni che:
- erano in legittimo possesso dell’Utente già prima della conclusione del Contratto;
- sono o divengono di pubblico dominio;
- sono state apprese da terze parti non soggette a limitazioni alla divulgazione;
- è richiesto vengano divulgate da un organo giudiziario competente o dalla pubblica autorità, nei casi previsti dalla legge.
- Protezione e trattamento dei dati personali
- Ai fini dell’esecuzione delle previsioni stabilite dal presente Contratto, Vets On Road può trattare i dati personali dell’Utente secondo i termini e le modalità previste dall’informativa privacy disponibile sul sito www.vetsonroad.com.
- Limitazioni di responsabilità
- Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, Vets On Road non si assume alcuna responsabilità per danni diretti e indiretti subiti dal Medico Veterinario, dal Medico Freelance, dalla Struttura Veterinaria e dalla Struttura Specialistica e/o da terzi derivanti dall’uso e/o dal mancato uso del Servizio.
- Vets On Road non si assume alcuna responsabilità in ordine alla prestazione d’opera professionale realizzata dal Medico Freelance e dalla Struttura Specialistica in favore del Cliente.
- Il Medico Freelance e la Struttura Specialistica agiscono adempiendo ai rispettivi obblighi di legge.
- Vets On The Road è esonerato da qualunque responsabilità ed è manlevato da qualsiasi pretesa risarcitoria in caso di conferimento di dati e/o informazioni non veritiere da parte del Medico Freelance o della Struttura Specialistica.
- In caso di malfunzionamento della Piattaforma Vets On Road garantisce un intervento tempestivo volto a ripristinare il corretto funzionamento del Servizio. Non sono a carico di Vets On Road ulteriori oneri e/o responsabilità connesse alla permanenza di malfunzionamenti successivi all’intervento stesso.
- Al fine di garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della Piattaforma, Vets On Road si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente il Servizio e non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali danni connessi alla sua sospensione.
- Clausola risolutiva espressa e Cessazione del Contratto
- Il presente Contratto potrà essere risolto da Vets On Road con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dei danni, mediante comunicazione scritta, nel caso in cui l’Utente si renda inadempiente anche ad uno solo degli obblighi di cui agli articoli 3, 4, 5 e 6.
- In caso di interruzione del rapporto contrattuale per qualsiasi causa il Medico Freelance non è liberato dalle commissioni e da ogni altro importo dovuto a Vets On Road in forza del Contratto.
- In caso di interruzione del rapporto contrattuale per qualsiasi causa le visite prenotate devono intendersi cancellate.
- Legge applicabile e foro competente
- Il presente Contratto è soggetto alla legge Italiana ed il foro avente competenza territoriale esclusiva è individuato nel Tribunale di Bologna.
- Modifica condizioni
- Vets On Road si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali di Servizio dandone tempestiva notifica all’Utente.
- L’Utente può rifiutare le modifiche effettuate da Vets On Road entro un congruo termine pari a 30 giorni decorrenti dal ricevimento della notifica di cui al punto 13.1.
- In mancanza di rifiuto espresso da parte dell’Utente le nuove Condizioni Generali di Servizio si intendono accettate.
ALLEGATO A
Condizioni economiche del servizio
- Introduzione
- Il presente documento costituisce allegato alle Condizioni Generali del Servizio messo a disposizione da Vets On Road ed è relativo alle condizioni economiche applicabili al Servizio.
- Le Condizioni Generali del Servizio sono qui integralmente richiamate e sono parte integrante e sostanziale del presente Allegato A.
- Pagamento della prestazione medica e fatturazione
- Le prestazioni mediche prenotate dal Veterinario referente non affiliato ed eseguite presso la Struttura Specialistica iscritta alla Piattaforma sono fatturate direttamente dal Medico Freelance al Cliente o al Veterinario Referente secondo separati accordi.
- Le prestazioni mediche prenotate dal Veterinario referente affiliato sono fatturate dalla Struttura Veterinaria o dalla Struttura Specialistica a seconda del luogo presso il quale la visita specialistica viene eseguita. In questo caso:
- Il Medico Freelance fattura mensilmente a Vets On Road le proprie prestazioni;
- Vets On Road corrisponde i compensi relativi alle prestazioni, che vengono elencate nel resoconto mensile disponibile sulla Piattaforma, tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Medico Freelance al momento della registrazione.
- Ai fini del pagamento delle prestazioni mediche, al momento dell’iscrizione alla Piattaforma il Medico Freelance può scegliere di dotarsi autonomamente di un POS oppure di usufruire di quello fornito in comodato d’uso da Vets On Road. In quest'ultimo caso:
- Il Medico Freelance conferisce in favore di Vets On Road un mandato irrevocabile all’incasso (art. 1723, c. 2, c.c.) delle somme ricevute a titolo di corrispettivo per tutte le prestazioni mediche specialistiche effettuate;
- Il Medico Freelance incassa il corrispettivo della prestazione medica effettuata e tutte le commissioni di transazione relative all’uso del POS sono a carico di Vets On Road.
- Corrispettivi del Veterinario referente affiliato
- Il Veterinario referente affiliato al momento dell’iscrizione alla piattaforma sceglie una percentuale a titolo di corrispettivo pari al 10% o al 20% da trattenere sulla visita specialistica eseguita dal Medico Freelance.
- Se il Veterinario referente affiliato sceglie di trattenere il 10% sulla prestazione eseguita presso il suo Ambulatorio, incasserà anche il 10% di tutte le prestazioni prenotate ed eseguite presso le Strutture Specialistiche iscritte alla Piattaforma.
- Il Veterinario referente affiliato che sceglie di trattenere il 20% potrà incassare suddetta percentuale solo sulle prestazioni eseguite presso il suo Ambulatorio.
- Commissioni trattenute al Medico Freelance e corrispettivi
- Per ogni prenotazione confermata e visita eseguita Vets On Road trattiene una Commissione di importo fisso o variabile, a seconda dell’opzione prescelta dal Medico Freelance al momento della registrazione alla Piattaforma e avente le caratteristiche descritte nella Tabella n.1.
- I pagamenti delle Commissioni vengono elaborati mensilmente da Vets On Road e coprono il corrispettivo maturato dal Medico Freelance in un arco temporale che va dal primo all’ultimo giorno del mese cui la fattura si riferisce.
- L’importo totale delle Commissioni che il Medico Freelance deve corrispondere a Vets On Road è indicato nel riepilogo disponibile mensilmente nell’area riservata del Medico Freelance.
- Vets On Road corrisponde al Medico Freelance una percentuale pari al 2,5% (di seguito “Veterinary Business Development” o “VDB”) del prezzo imponibile di ogni prestazione prenotata ed eseguita tramite Vets On Road presso la Struttura Veterinaria che è riuscita a far affiliare al momento dell’iscrizione sulla Piattaforma.
- La VDB è indicata nel resoconto mensile disponibile sulla Piattaforma e consultabile dal Medico Freelance in qualsiasi momento.
- Il Medico Freelance, quando previsto, riceve a titolo di corrispettivo da parte di Vets On Road una percentuale pari al 10% da trattenere sull’importo netto di alcune prestazioni prenotate ed eseguite presso le Strutture Specialistiche iscritte alla Piattaforma.
Commissione Fissa Commissione Variabile Percentuale trattenuta Pari almeno al 1,3% dell’importo della prestazione. Calcolata sulla base di un algoritmo. Variazione della percentuale Fissa per il primo anno dalla registrazione alla Piattaforma con successiva rideterminazione al termine del secondo anno. Mensile, al variare dei parametri di riferimento. Parametri di riferimento per il calcolo della percentuale - Anni di esperienza da Medico Freelance;
- Numero di Strutture Veterinarie presso le quali lavora come Medico Freelance;
- Diploma di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria;
- Diploma al College Europeo;
- Ore di disponibilità mensili sulla Piattaforma;
- Numero di prestazioni mediche effettuate mensilmente;
- Anni di esperienza da Medico Freelance;
- Corsi di specializzazione seguiti;
- Pubblicazioni sul blog “LIBERVET”;
- Network di ambulatori;
- Diploma di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria.
- Diploma al College Europeo;
- Numero di Strutture Veterinarie presso le quali lavora come Medico Freelance;
- Anni di iscrizione alla Piattaforma;
- Valutazione/gradimento dei Clienti;
- Valutazione/gradimento dei Veterinari Referenti;
- Strutture Veterinarie affiliate mensilmente;
- Referenze casi presso Strutture Specialistiche del Network Vets On Road.
- Commissioni trattenute alla Struttura Specialistica
- Per ogni prenotazione confermata ed eseguita Vets On Road trattiene una Commissione pari al 25% dell’importo netto della prestazione medica da eseguirsi presso la Struttura Specialistica.
- I pagamenti delle Commissioni vengono elaborati mensilmente da Vets On Road e coprono il corrispettivo maturato dalla Struttura Specialistica in un arco temporale che va dal primo all’ultimo giorno del mese cui la fattura si riferisce.
- L’importo totale delle Commissioni che la Struttura Specialistica deve corrispondere a Vets On Road è indicato nel riepilogo disponibile mensilmente nell’area riservata della Struttura Specialistica.
- L’importo totale delle Commissioni che la Struttura Specialistica deve corrispondere a Vets On Road deve essere pagato entro quindici (15) giorni a far data dall’emissione della fattura.
- Decorso il termine di cui al 5.4., in caso di mancato pagamento Vets On Road provvederà a disattivare temporaneamente l’account personale della Struttura Specialistica. Tale disattivazione diventerà definitiva in caso di morosità della Struttura Specialistica protratta per oltre sessanta (60) giorni.